Migliora il rapporto fisco-contribuente con l’estratto conto online di Equitalia ogni cittadino potrà controllare direttamente dal proprio computer se ha arretrati con l'ente di riscossione, se esso sta per essergli notificate cartelle, gli importi da pagare, eventuali rateizzazioni; per i più volenterosi ci sarà infine la possibilità di saldare il dovuto direttamente online. Il servizio permette di consultare da casa la situazione aggiornata relativa a cartelle, debiti pendenti, procedure attivate, sospensioni e rateazioni in corso. Si può inoltre verificare se sono attive eventuali procedure e/o provvedimenti di rateizzazione, gli interessi dovuti a titolo di rateizzazione e, non in ultimo, è possibile sapere se l’importo è stato sgravato o meno. Per ottenere le credenziali, verificare la propria situazione ed anche saldare il proprio debito: tutto online, senza doversi recare fisicamente allo sportello Equitalia al sito internet www.gruppoequitalia.it
RICHIESTA CHIAVI DI ACCESSO Per poter accedere al servizio è necessario richiedere le credenziali (nome utente e password) all’Agenzia delle entrate oppure all’Inps. Nel primo caso, bisogna collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it alla voce “Servizi online” e seguire le indicazioni per la registrazione. Per l’Inps, invece, bisogna collegarsi al sito www.inps.it ed entrare nell’area “Servizi online” alla voce “Il Pin online”.
VERIFICA POSIZIONE DEBITORIA Una volta ottenuti username e password, andranno inseriti nell’area dedicata al servizio “Estratto conto” presente nella homepage del sito www.gruppoequitalia.it. Da qui, sarà possibile verificare la propria situazione debitoria nel dettaglio: singoli tributi (dal 2000 in poi) e ripartizione degli interessi e delle altre spese.
PAGAMENTO DEBITO Se, dopo aver controllato l’estratto conto, si decide di saldare il proprio debito, è possibile effettuare il pagamento direttamente online. A tal fine bisogna selezionare le cartelle e creare il c.d. codice Rav (una serie numerica che identifica il pagamento) da utilizzare nella sezione “Paga online”.
CONTESTAZIONI Se, dopo la verifica del proprio estratto conto, si intende contestare intere cartelle esattoriali emesse a proprio carico oppure singoli tributi o voci caricate, è opportuno inviare una richiesta di annullamento e sgravio agli enti impositori interessati. Qui è possibile compilare in maniera rapida e semplice la propria richiesta di annullamento in autotutela.
ECCO UNA GUIDA ALL'USO DEL SERVIZIO 'ESTRATTO CONTO'
Per abilitare un intermediario fiscale (es. commercialista) alla consultazione della propria posizione debitoria va conferita apposita delega on line. E’ necessario, allo scopo, che ciascun delegante sia in possesso delle credenziali di cui sopra per effettuare l’accesso al servizio:
Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|