Con le ispezioni ipotecarie è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria: le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni. Attraverso questo servizio è possibile estrarre un documento che riporta i dati presenti nei registri immobiliari custoditi presso le Conservatorie, rilasciato dall'Agenzia del Territorio, da cui si evincono le proprietà immobiliari di un soggetto (persona fisica o giuridica) nonché le eventuali pendenze gravanti su ciascun immobile (ipoteche derivanti da mutuo o da decreto ingiuntivo, pignoramenti, sequestri, donazioni, successioni, usufrutto, ecc.). Generalmente si effettua una ispezione ipotecaria prima di acquistare o vendere un immobile o un terreno, per accertare la consistenza patrimoniale di un potenziale cliente e/o di un debitore insolvente, prima di trascrivere atti di natura pregiudizievole sul patrimonio immobiliare di un soggetto. Le informazioni reperibili si riferiscono ad un arco temporale chiamato "periodo informatizzato ", diverso per ogni ufficio. L’indicazione dell’arco temporale per le ricerche viene sempre specificato nell’esito della consultazione effettuata.
TRASCRIZIONI In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell'ispezione può comparire come parte "a favore" (ad esempio, l'acquirente) o come parte "contro" (ad esempio, il venditore). Mediante l'ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).
ISCRIZIONI L'ispezione delle iscrizioni consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, ad esempio, da contratti di finanziamento.
ANNOTAZIONI In questo caso si visionano quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.
Le ispezioni ipotecarie possono essere effettuate secondo due modalità: A) ricerca per soggetto, per immobile o incrociata soggetto/immobile, al fine di individuare ed eventualmente visionare le note di interesse; per accedere al servizio è necessario fornire il codice fiscale del soggetto nei confronti effettuare la ricerca e se la si vuole limitare ad un immobile anche i dati catastali ed il comune in cui esso è ubicato. B) ispezione diretta per nota di cui l'utente già conosce gli estremi identificativi; per accedere al servizio è necessario fornire il tipo di nota (iscrizione/trascrizione/annotazione) il numeri di registro particolare della nota e la data di iscrizione/trascrizione/annotazione. Per il rilascio del servizio e della documentazione relativa è richiesto il pagamento di una tassa secondo le tariffe riportate in questa tabella (Decreto legge n.262 del 3 ottobre 2006). Ecco, in versione normale o semplificata, il modulo di richiesta:
|
|
|
|
ISPEZIONE IPOTECARIA ONLINE L’ispezione ipotecaria online è limitata alle sole persone fisiche. La ricerca è estesa a qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province autonome di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. Non può essere effettuata la ricerca di dati relativi a periodi precedenti l’informatizzazione di un ufficio. Per impostare la ricerca online occorre indicare l'ufficio provinciale competente per territorio e le informazioni relative al soggetto di interesse (cognome, nome, luogo, sesso e data di nascita). Il sistema fornisce in risposta:
• il soggetto richiesto e gli eventuali omonimi oppure l'informazione che non è stato trovato alcun soggetto con i dati anagrafici richiesti;
• l'elenco sintetico delle formalità in cui compare il soggetto sul quale è stata effettuata la ricerca.
Le ricerche possono dar luogo a risultati più ampi delle effettive necessità, con possibile incremento dei costi dell’ispezione. Si può, pertanto, restringere la ricerca a un periodo temporale circoscritto o a una particolare tipologia di formalità (per esempio: solo trascrizioni, solo iscrizioni o solo annotazioni). Ottenuta la lista delle formalità (elenco sintetico), se ne possono selezionare una o più e visualizzarne il contenuto integrale (ispezione per nota). Gli elenchi delle formalità rimangono disponibili per un periodo di 7 giorni nella sezione "elenchi dei servizi contabilizzati". Per la visualizzazione dei risultati è richiesto il "codice acquisto" fornito all'atto del pagamento. Il servizio è gratuito se viene richiesto per beni immobili dei quali il richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento (ispezione ipotecaria personale). Se, invece, il richiedente non è titolare, neanche in parte, dell’immobile per il servizio si applicano i tributi previsti dalla tabella tasse ipotecarie. Per avere maggiori informazioni consulta la guida al servizio.
Per maggiori interpretazioni e informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|