CERTIFICATI MEDICI PER ATTIVITA’ NON AGONISTICHE

Il Coni, il giorno 10 giugno 2016, ha emanato una circolare con la quale ha delineato le istruzioni alle quali le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva sono tenute ad uniformarsi in materia di certificazione medica.

Nello specifico sono stati identificati tre categorie di tesserati

 

a)TESSERATI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ’ SPORTIVE REGOLAMENTATE

Rientrano in questa categoria tutte le persone fisiche tesserate, non agoniste, che svolgono attività organizzate dal CONI, da Federazione Sportive Nazionali, discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva e/o da società o associazione ad esse affiliate. Per questa categoria di persone rimane invariato l’obbligo di certificato di idoneità non agonistico.

 

b)TESSERATI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ SPORTIVE CHE NON COMPORTANO IMPEGNO FISICO

Questa categoria di persone non sono tenuti all'obbligo di certificazione sanitaria, ma si raccomanda, in ogni caso, un controllo medico prima dell’avvio dell’attività sportiva. Qui rientrano tutte le attività sportive con assenza o ridotto impegno cardiovascolare, come per esempio Biliardo Sportivo, Sport da Tiro, bocce, bowling, bridge, dama, Golf, Scacchi; curling, Pesca Sportiva di superficie.

 

c)TESSERATI CHE NON SVOLGONO ALCUNA ATTIVITÀ SPORTIVA

Questa categoria di persone, espressamente dichiarati “non praticanti” dalle rispettive Federazioni di appartenenza, non sono sottoposti ad alcun obbligo di certificazione sanitaria.

 










ISCRIZIONE NEWSLETTER

Nome:

E-mail:

Termini e condizioni