Per fornire le conoscenze e le abilità necessarie per agire con una nuova consapevolezza nel mondo sportivo del terzo millennio. Le piccole associazioni sportive basate sul volontariato e le grandi società che operano nel business sportivo, hanno in comune la necessità di saper cogliere le opportunità di sviluppo legate alla continua evoluzione del contesto di riferimento. Costruirsi un curriculum adeguato è fondamentale, ed è altrettanto necessario operare con professionalità per contribuire alla creazione del valore condiviso. Questo corso riesce a dare risposte concrete a chi crede nella formazione come momento di crescita personale e dell’intero sistema. Formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi. Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per coordinare attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società, Club e Centri Sportivi.
SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE
STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE SPORTIVA
18 novembre – 22 novembre 2013
Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia – Via Columbia 2, Roma
Il favorevole apprezzamento della 11a edizione del Master in Marketing e Management dello Sport, l'esperienza ormai ultradecennale della Giornata di Studi sul Marketing Sportivo ed il patrimonio delle numerose iniziative e pubblicazioni hanno contribuito all'organizzazione della dodicesima edizione. Il Master è disponibile ad organizzare seminari e moduli su specifica richiesta.
OBIETTIVO: Approfondire l’importanza, anche per le società sportive, di sviluppare un processo strategico capace di portare ogni società al raggiungimento di realistici obiettivi anche attraverso un’adeguata organizzazione in termini di forma societaria, struttura, competenze e risorse.
DESTINATARI: Operatori attuali o potenziali coinvolti nella gestione di organizzazioni sportive, con particolare riguardo alle funzioni pianificazione, organizzazione, marketing e comunicazione.
PROGRAMMA ● Il processo strategico-evolutivo ● La missione e visione societaria ● Le Aree di Business (o Aree di Attività) nel settore sportivo ● Il posizionamento strategico delle Aree di Attività ● Lo Heritage Management come fattore di credibilità ● Strategie Corporate e Business ● Il Brand Management come strategia ● Le principali forme giuridiche delle organizzazioni sportive ● La relazione tra strategia e organizzazione ● Lo sviluppo organizzativo e la gestione delle risorse umane ● Le strategie per Fitness e Wellness ● Esperienza di varie organizzazioni sportive.
DOCENTI - Sergio Cherubini – Università di Roma Tor Vergata (coordinatore) e, in ordine d’intervento: - Guido Tommasi - Orange Group - David Centioni – FutbolClub - Claudio Briganti – Axel Eric Solem – A.S. Roma - Silvio Cardinali – Politecnico delle Marche - Alessandro Hinna – Università di Roma Tor Vergata - Romano Zanforlin – Gsport - Francesco Ghirelli – Lega Pro - Calcio Sono previsti altri interventi di operatori.
- LUOGO: Facoltà di Economia – Via Columbia 2 - Roma - DIDATTICA: Mix metodologico basato su lezioni, casi aziendali, esercitazione - TARIFFA: 250 euro per iscritti alle Università—500 euro per esterni - MATERIALE DIDATTICO: Ai partecipanti verranno distribuite dispense relative ad i temi trattati - ATTESTATO: A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione N.B. In caso d’imprevisti l'Organizzazione si riserva qualche modifica che non alteri la sostanza del Seminario.
REFERENTI DI CONTATTO
prof. Sergio Cherubini Ordinario di Marketing. Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media Direttore Master in Marketing e Management dello Sport Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
dott. Valerio Sannibale Tutor del Master in Marketing e Management dello Sport
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per saperne di più
Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|