BUSINESS ANGEL: NUOVO STRUMENTO FINANZIARIO PER LE IMPRESE IN START UP

Far crescere un’impresa non è un percorso facile ed impone un piano di azioni diversificate. BIC Lazio aiuta gli imprenditori nella ricerca di partner finanziari. I Business Angel sono persone che dispongono di mezzi finanziari, di una rete di conoscenze, di una solida capacità gestionale e di un buon bagaglio di esperienze e sono disponibili a mettere queste risorse al servizio di un’impresa che si trova nella fase di start-up e che ha bisogno di un piccolo finanziamento (di solito dai 30 ai 200mila Euro) e di un manager/imprenditore che la aiuti nella fase di sviluppo. Il BA acquisisce una partecipazione, solitamente di minoranza e, dedica una parte importante del proprio tempo alla gestione dell’impresa partecipata a fianco degli altri soci/manager. I BA possono essere ex titolari di impresa che hanno ceduto l’azienda o che non se ne occupano più a tempo pieno; giovani industriali che vogliono diversificare le proprie esperienze al di fuori dell’azienda di famiglia; manager a fine carriera o in pensione che abbiano ancora energie da vendere e non abbiano perso il gusto della sfida. Il Business Angel investe il proprio patrimonio nelle Piccole e Medie Imprese sotto diverse forme di capitale di rischio: assunzione, gestione e smobilizzo di partecipazioni, prevalentemente in società non quotate in Borsa, con un attivo coinvolgimento nello sviluppo delle aziende partecipate.

BIC Lazio, in qualità di BAN Lazio (il Business Angels Network della Regione Lazio), sottopone le migliori idee agli investitori accreditati che dispongono di capitali non solo in un contesto nazionale tramite IBAN(Italian Business Angels Network) ma anche europeo, grazie alla rete EBAN (European Business Angels Network) che coordina e promuove le reti di investitori privati informali dei singoli Stati membri.
BIC Lazio favorisce dunque l’incontro tra la domanda di capitale (imprenditori) e l’offerta di capitale (business angel) selezionando le migliori proposte imprenditoriali e favorendo dunque il contatto tra imprenditore e BA attraverso anche dei veri e propri forum d’investimenti.

L’imprenditore interessato a questo tipo di iniziativa può richiedere informazioni ed avere anche un supporto nella compilazione della domanda ed assistenza alla redazione ed allo sviluppo di un business plan.

 

Per maggiori interpretazioni e informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 










ISCRIZIONE NEWSLETTER

Nome:

E-mail:

Termini e condizioni